In inverno, a causa del freddo, mangiamo di più e prendiamo peso. Vediamo qual è la perfetta dieta invernale per tenersi in forma.

È normale ingrassare in inverno, perché il freddo (e le festività natalizie) ci spingono a mangiare di più e a fare meno sport. Di conseguenza, ci ritroviamo in primavera con qualche chilo di troppo e finiamo per seguire qualche drastica dieta last minute per prepararci alla prova costume. Nulla di più sbagliato! Le diete drastiche sono dannose per l’organismo, è molto meglio cercare di perdere peso, o almeno di non prenderne, durante i mesi che precedono l’estate.

Vediamo qual è la dieta invernale ideale per mantenerci in forma!

Dieta dimagrante invernale: cosa mangiare?

L’inverno è il momento giusto per gustare bevande e piatti caldi, ma soprattutto per intraprendere una dieta per dimagrire e rimettersi in forma. A colazione, scegliete a giorni alterni una tazza di latte scremato o di tè verde caldo, con fette biscottate integrali o muesli e un bicchiere di succo d’arancia, per fare il pieno di vitamina C e alzare le difese immunitarie.

A metà mattinata, mangiate come spuntino un frutto di stagione, come la mela, ricca di vitamine e sali minerali. A pranzo, potete scegliere pasta o riso integrale con sugo di pomodoro fresco, oppure delle minestre a base di verdure di stagione, come i broccoli, il cavolo nero, la verza, il cavolfiore. Altri alimenti di stagione che non possono mancare a tavola, perché fonti di preziose vitamine, sono la zucca, le rape, i finocchi e i carciofi.

Zuppa
Zuppa

A metà pomeriggio, come spuntino, mangiate un po’ di frutta secca, come noci e mandorle, preziose fonti di acidi grassi essenziali. A cena, mangiate proteine, come carne rossa magra, carne bianca, uova e latticini light, sempre con contorno di verdure di stagione.

Non dimenticate di bere due litri d’acqua nel corso della giornata e di fare attività fisica: basta camminare a piedi per mezz’ora al giorno!

In alternativa a questo potete provare la dieta del minestrone, perfetta per questa stagione, che riduce al massimo il consumo di zuccheri, grassi e carboidrati. Cercate comunque di non eliminarli drasticamente per tutto l’inverno, per evitare di perdere peso e riprenderlo in tempo zero, ma anche di danneggiare il vostro corpo.

Qualsiasi scelta facciate, inoltre, vi consigliamo come sempre di rivolgervi a un medico nutrizionista, così da stabilire insieme a lui il giusto piano adatto a voi e al vostro corpo.

Dieta detox invernale

Per depurarvi dalle abbuffate (anche dopo Natale) potete provare una dieta detox. Tagliate drasticamente il consumo di grassi e zuccheri, mangiate solo proteine magre e carboidrati integrali. Fate il pieno di verdure amare, come i broccoli e i carciofi, da mangiare in zuppe e minestroni.

Infine, bevete tutti i giorni per almeno una settimana una tisana detox allo zenzero e limone, da preparare facendo bollire per dieci minuti in acqua calda un pezzo di rizoma e qualche fettina di limone.

verdure invernali
verdure invernali

La dieta invernale funziona?

Tutti parlano di dieta per perdere 8 kg in inverno, ma funziona davvero? Beh, innanzitutto partiamo dal presupposto che, come detto in precedenza, l’inverno è la stagione perfetta per mettersi in forma. Certo, le abbuffate natalizie sono dietro l’angolo e anche la voglia di scaldarsi con cene e pasti abbondanti non manca… ma al tempo stesso, se volete tornare in forma per quando arriverà la primavera e l’estate, sicuramente oramai lo avrete capito che bisogna agire d’anticipo!

Insomma, dunque come fare per la funzionare questa dieta per dimagrire in inverno? Innanzitutto il periodo: cercare di seguire questo particolare regime alimentare per tutto l’inverno, magari alternando i cibi e gli alimenti in maniera corretta e senza eliminare bruscamente nulla dalla vostra dieta. Una delle credenze da sfatare, ad esempio, è che togliendo i carboidrati si possa dimagrire efficacemente e mantenere la linea!

Se farete così, riuscirete a perdere fino a 8 kg e sarete pronti, una volta arrivato il primo sole primaverile, per sfoggiare il vostro fisico da invidia!

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna Dieta

ultimo aggiornamento: 22-10-2019


Sei stanco e di cattivo umore? Forse soffri di queste carenze nutrizionali

Pu-Erh, il tè rosso cinese dalle mille virtù benefiche